Biografia

Andrea Dessì 4 Di 51 E1390148419377

Definito dalla stampa ‘Musicista di livello mondiale’, Andrea Dessì è noto nel jazz per il suo virtuosismo chitarristico e per la sua originalità compositiva.

20 gli anni di attività artistica in cui ha firmato le musiche di opere teatrali come “Pulp”, colonne sonore del catalogo Warner Chappell o Rai Trade e pubblicato dieci album, collaborando con artisti non solo nazionali, come Fabio Concato, Arnoldo Foà, Gabriele Mirabassi e Fabrizio Bosso, ma anche internazionali del calibro di Javier Girotto, Frank Marocco e Marius Sverrisson.

Tra i suoi brani originali anche hit come “Non vivo più senza te”, scritta assieme a Biagio Antonacci, “Mi perdido amor” e “Semplice” in featuring con Mietta, “Ritmo Diablo” in featuring con Daniela Pedali e “Fuego Lento” per la cantante ceca Helena Vondráčková. Tra le cantanti entrate nella sua discografia anche la californiana Sherrita Duran e la capoverdiana Jerusa Barros.

Andrea Dessì ha vinto il Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota’’ e l’Ethic Award. Si è esibito anche in tour internazionali con l’Orchestra Sinfonica Ciaikovskij e per Festival come il Veneto Jazz Festival, il Bologna Jazz Festival e il Musikmesse di Francoforte.

Assieme al fisarmonicista istrionico Massimo Tagliata, musicista anche per Mina e Adriano Celentano, forma i Marea, gruppo jazz aperto a sperimentazioni inedite e a contaminazioni con musica classica, blues, tango e flamenco.

Tutti i DISCHI all’attivo: CLICCA QUI

Tutti gli SPETTACOLI all’attivo: CLICCA QUI

Tutti i CONCERTI in calendario: CLICCA QUI

    No Twitter Messages.