Andrea Dessì New Official website

Biografia

Andrea Dessì 4 Di 51 E1390148419377

Andrea Dessì (Bologna, 1° settembre 1975)

Definito dalla stampa ‘Musicista di livello mondiale’, Andrea Dessì è noto nel jazz per il suo virtuosismo chitarristico e per la suo originalità compositiva. 15 gli anni di attività artistica in cui ha firmato le musiche di opere teatrali come “Pulp”, colonne sonore del catalogo Warner per film come “Goodbye, Mr. Zeus!” e pubblicato 10 album, collaborando con artisti non solo nazionali, come Fabio Concato, Arnoldo Foà, Gabriele Mirabassi e Fabrizio Bosso, ma anche internazionali del calibro di Javier Girotto, Frank Marocco e Marius Sverrisson.

Tra i suoi brani originali anche hit come “Non Vivo Più Senza Te”, scritta assieme a Biagio Antonacci, “Semplice” per Mietta e “Fuego Lento” per la cantante ceca Helena Vondráčková.

Andrea Dessì ha vinto il Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota’’ e l’Ethic Award. Si è esibito anche in tour internazionali con l’Orchestra Sinfonica Ciaikovskij e per Festival come il Veneto Jazz Festival, il Bologna Jazz Festival e il Musikmesse di Francoforte.

Assieme al fisarmonicista istrionico Massimo Tagliata forma i Marea, un progetto musicale jazz aperto a sperimentazioni inedite e a contaminazioni con musica classica, blues, tango e flamenco.

    Twitter not configured.